Garcia, attacco dal cuore della Francia

0
133

Roma's coach from France Rudi Garcia walks off the pitch before the UEFA Champions League football match AS Roma vs Bate Borisov on December 9, 2015 at the Olympic Stadium in Rome. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE / AFP / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Che Rudi Garcia non stia passando certo un bel momento, è cosa ovvia. Tifosi, giornalisti e radio sono tutti contro di lui. Nessuno o quasi si schiera con il tecnico francese. Ma proprio dalla Francia arriva un attacco diretto all’allenatore di Neumors.

Attraverso il portale sofoot.com, il giornalista Eric Marinelli, esamina le quasi tre stagioni giallorosse del tecnico ex Lille, giungendo ad una conclusione “Rudi, devi dimetterti!”.

Molti sono i passaggi che vengono toccati, fin dal suo arrivo in una città depressa per la finale di Coppa Italia persa contro gli acerrimi rivali, dove era impossibile fare peggio. Ma anche in quella stagione Garcia seppe attirare molte critiche su di se, per via del suo problema principale, l’arroganza. Difetto che, secondo Marinelli, può essere riscontrato nelle dichiarazioni, quasi mai costruttive, come ad esempio quella nei confronti delle piccole avversarie che faciliterebbero la Vecchia Signora, non impegnandosi. Dichiarazioni giudicate fuori luogo per chi è arrivato a quasi venti punti dalla prima. Ma le sparate non sono finite, infatti, continua, dal portale francese, anche nel secondo anno non sono mancate delle dichiarazioni e gesti inopportuni, come il mimare il violino prima, e dichiarare di vincere sicuramente lo scudetto poi. Frasi di circostanza certo, ma che sarebbe stato meglio evitare e lavorare in silenzio su lacune tattiche evidentissime.

Lacune che, sempre secondo il cronista transalpino, hanno portato la Roma a perdere addirittura contro lo Spezia, ovvero una squadra che milita in Serie B. Una figuraccia mondiale, che ha conferito al mister della Roma, il soprannome di “The Spezial One“, con il relativo riferimento all’appena esonerato Mourinho. Sconfitta che ha estromesso prematuramente la squadra capitolina dalla Tim Cup, definita il giorno prima come uno degli obiettivi principali.

Ma il giornalista da dei “meriti” comunque all’allenatore giallorosso, ovvero gli riconosce l’abilità nel aver raggiunto gli ottavi di finale di Champions League. Anche se comunque ricorda sia i fischi giunti al termine della partita che ha sancito il passaggio del turno, sia le statistiche personali del mister nella massima competizione europea; 24 partite, 4 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte.

Numeri che non lasciano spazio all’interpretazione, sopratutto se accompagnati dalle partite perse in goleada contro il Bayern Monaco e il Barcellona.

Infine Marinelli, decide di affondare la nave Garcia, asserendo che la frase rilasciata nel post partita contro lo Spezia:”Non ho mai mollato, guiderò la squadra fino alla morte, se necessario”, sia dovuta da un grande coraggio. L’allenatore non è certo il tipo da abbandonare la nave in tempesta. Specie se quest’ultima garantirà gli 2,8 milioni di € all’ anno fino al 2018. Conclude il giornalista francese “Da cui non è complicato capire perché si rifiuta di dimettersi e cedere il timone di una squadra che naviga verso le secche”.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.