PARMA-ROMA: I PRECEDENTI

0
300

Domani sera al Tardini di Parma la Roma di Garcia affronterà il primo turno infrasettimanale della stagione. La squadra giallorossa viene da tre vittorie consecutive, ultimo il 2 a 0 contro il Cagliari di domenica. La squadra ducale, dopo un inizio difficile, ha ritrovato la vittoria sul campo del Chievo grazie alla doppietta di Antonio Cassano. Garcia dovrà fare i conti con i molti infortunati, ultimo in ordine temporale De Rossi.

Roma e Parma si sono affrontate in campionato per 46 volte. I giallorossi hanno vinto 28 partite, 9 pareggi e 9 vittorie del Parma. La Roma ha messo a segno 87 reti e ne ha subite 42.

Il primo Parma-Roma della storia risale alla stagione ’90-’91. I ducali al primo anno di Serie A s’imposero per 2 a 1 contro la Roma di Bianchi. Il vantaggio della squadra emiliana lo mise ha segno Brolin. Il pareggio giallorosso fu di Giannini e il vantaggio del Parma fu opera di un’autorete di Nela.

I primi tre punti conquistati dalla Roma al Tardini arrivarono nella stagione ’93-’94: i giallorossi passarono in vantaggio grazie ad un gran gol di Balbo che dalla distanza superò Bucci. Il definitivo 0-2 lo mise a segno Festa su assist di Cappioli.

Curiosità: Gianluca Festa autore del raddoppio nella prima vittoria della Roma sul campo del Parma, segnò il suo primo ed unico gol con la maglia giallorossa proprio contro i ducali. Il difensore arrivò in prestito dall’Inter e, dopo un anno condito da 21 presenze, tornò a Milano.

La prima con la 10: se si pensa a Parma si pensa a Totti. Il capitano giallorosso sembra avere un conto aperto contro la squadra emiliana ma, a parte i gol e le prestazioni, Parma è terra di grandi ricordi per Totti. Nellla stagione ’94-’95, Francesco Totti, indossò per la prima volta nella sua carriera la maglia numero 10 della Roma. Non fu un esordio fortunato: i giallorossi di Mazzone, privati di molti giocatori, riuscirono ad arginare il Parma per 89’ minuti per poi cedere alla marcatura di Gianfranco Zola.

Curiosità 2: Totti ha segnato al Parma nella sua carriera 19 reti, 20 se si considera il gol messo a segno nella sfida di Coppa Italia del gennaio 2007 vinta dai giallorossi per 2 a 1. Al Tardini il capitano giallorosso ha esultato per 7 volte. La prima rete è della stagione ’97 -’98: la Roma di Zeman s’impose per 0-2 grazie al gol di Totti al 9’ e la rete di Paulo Sergio al 22’.

La vittoria più ampia dei giallorossi al Tardini è della stagione ’06-’07: la Roma di Spalletti sconfisse il Parma di Pioli per 0 a 4. A confezionare le reti giallorosse furono nel primo tempo Montella e Perrotta, nella ripresa Rosi e Aquilani.

Curiosità 3: la partita del settembre 2006 vide nella Roma esordire dal primo minuto Marco Cassetti e Aleandro Rosi che mise a segno anche la sua prima rete con la maglia della Roma: al 54’ Montella servì in rovesciata Rosi che a porta vuota superò De Lucia.

L’ultima vittoria della Roma in casa del Parma è della stagione passata: le due squadre si affrontarono alla terza giornata di campionato. La Roma chiuse il primo tempo sotto di una rete grazie a Biabiany. La ripresa vide la squadra di Garcia ribaltare il risultato grazie a Florenzi e Totti. A siglare il definitivo 1 a 3 fu Strootman su rigore.

Curiosità 4: prima della rete dell’ 1 a 2 della partita della scorsa stagione, Francesco Totti non segnava in trasferta da quasi un anno. L’ultimo gol lontano dall’Olimpico Totti lo segnò proprio al Parma nell’ottobre 2012: la partita tuttavia terminò con il punteggio di 3 a 2 per gli emiliani.

Il miglior marcatore della rosa della Roma contro il Parma è, come detto, Francesco Totti con i suoi 19 gol. Gli altri giocatori dell’attuale rosa ad aver segnato ai ducali sono: Florenzi, Strootman, Gervinho e Pjanic tutti a quota 1.

Questo il resoconto degli incontri:

Totale: 46 partite, 28 vittorie della Roma, 9 pareggi e 9 vittorie del Parma. 87 gol fatti dalla Roma e 42 subiti.

A Roma: 23 partite, 17 vittorie della Roma, 5 pareggi e 1 vittoria del Parma. 51 gol fatti dalla Roma e 16 subiti.

A Parma: 23 partite, 11 vittorie della Roma, 4 pareggi e vittorie del Parma. 36 gol fatti dalla Roma e 26 subiti.

da www.canaleroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.