Sfida ad alta quota quella di stasera allo Stadio Olimpico di Roma nel posticipo domenicale della Serie A, dove i giallorossi ospiteranno il Milan secondo in classifica. Con la sconfitta della Lazio a Bologna e il pareggio a Verona della Juventus entrambe le squadre sanno di avere una grossa occasione per allungare in classifica in ottica Champions.
I rossoneri arrivano da un periodo complicato dove il calo fisico ha inciso sulle prestazioni e i risultati; due pareggi in Europa League hanno permesso, non con pochi rischi ai diavoli, il passaggio del turno. In campionato la sconfitta nel derby contro l’Inter ha incrementato il distacco dalla capolista, Pioli non si da per vinto anche dopo gli ultimi risultati e analizza così la gara di stasera: “La Roma è una squadra con tante soluzioni offensive, i giallorossi sono forti anche senza Dzeko. Dovremo contrapporci a loro con lucidità tattica e compattezza in entrambe le fasi. Sarà uno scontro diretto per la Champions League. È la classifica che lo dice. Sarà una partita importante, i punti valgono probabilmente di più.”
Dopo le due ottime prestazioni contro il Braga in Europa League la Roma in campionato deve ritrovare i 3 punti, il pareggio a Benevento ha interrotto una striscia di 26 vittorie consecutive contro squadre neopromosse. Fonseca perde Edin Dzeko per una lesione all’adduttore, al suo posto ci sarà Borja Mayoral supportato da Mkhitaryan e Pellegrini. Convocato in extremis Kumbulla che potrebbe partire dal primo minuto, anche se Fazio parte favorito nel ballottaggio. Il tecnico portoghese non crede al calo dei rossoneri: “Ho visto una squadra fortissima che gioca sempre lo stesso calcio, aggressivo, costruiscono occasioni per segnare. Non credo in questa crisi. Ho visto tutte le loro partite, sono sempre fortissimi anche se gli ultimi risultati sono stati sotto le aspettative.”
Il fischietto sarà affidato al signor Marco Guida, al VAR Irrati.
Probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Fazio; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; B. Mayoral.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Kessiè; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.
A cura di Daniele Sormani