I giallorossi confermano in Champions il buon momento di forma stendendo il Viktoria Plzen per 5 a 0 all’Olimpico. Dopo il tracollo di Bologna ed il relativo ritiro, la squadra sembra rinata, prima col Frosinone ed ora con i cechi, passando per un derby entusiasmante: 12 gol segnati e solo 1 subito.
Pronti via ed è subito Dzeko che infila con un colpo di biliardo il portiere avversario. La Roma gioca col Plzen come il gatto col topo (rischiando, non troppo, in un paio di situazioni) e dopo una bellissima traversa di Under, il bosniaco ricorda a tutti che i malcapitati cechi sono la sua vittima preferita e raddoppia controllando di petto e tirando un fulmine a fine primo tempo.
Il secondo tempo non cambia lo spartito ed arriva la goleada, col piccolo turco liberato da un ormai redivivo Pellegrini che insacca di lato e il velocissimo Kluivert (primo gol giallorosso e marcatore più giovane in coppa per la Roma) ribadisce un bel diagonale di esterno, sempre di Under, respinto dal portiere. Nel finale, dopo un gol di Faizo annullato per fuorigioco, a Dzeko ricordano che con un gol sarebbe il miglior marcatore di sempre contro il Viktoria nelle coppe europee ed allora insacca di testa il 5 gol, suo terzo personale e porta il pallone a casa.
Avversario non irresistibile, ma la coppa è sempre pericolosa, come dimostra il Real che va a perdere a Mosca contro il CSKA, unica nota negativa della serata, che potrebbe in seguito complicare il cammino.