8° di finale di Champions League
Gara di Ritorno
Roma – Shakhtar Donetsk 13/03/2018 ore 20:45
L’Avversario
La Roma è chiamata a ribaltare il risultato dell’andata contro uno Shakhtar primo nel suo campionato e che in trasferta non è “corsaro” come tra le mura amiche. Il salvataggio di Bruno Peres sulla linea di porta al 93° a Kharkiv lascia l’impresa per la Roma non impossibile visto che basta l’1-0 per passare ai quarti di finale.
Precedenti
Roma – Shakhtar 4-0 – stagione 2006/2007 fase a gironi di Champions League
Dopo una prima parte di gara difficile, la Roma nel secondo tempo dilaga grazie ai gol di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro.
Roma – Shakhtar 2-3 – stagione 2010/2011 8° di finale di Champions League
Sconfitta amara per la Roma di Ranieri che passa in vantaggio con autorete di Rat ma i 3 gol in rimonti degli ucraini regalano alla formazione di Lucescu un vantaggio importante in vista del ritorno.
Statistiche
La Roma è stata eliminata in tutte e 4 le precedenti occasioni in cui ha perso la partita di andata anche se in Champions League il 52% delle squadre che perdono 2-1 all’andata riescono poi a passare il turno.
Lo Shakhtar cerca il passaggio del turno ai quarti di finali dalla stagione 2010/2011 quando eliminò proprio la Roma allenata da Ranieri.
Probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi; Perotti, Nainggolan, Under; Dzeko. Allenatore: Di Francesco
Shakhtar Donetsk: (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets , Rakitsky, Ismaily; Fred, Stepanenko; Taison, Marlos, Bernard; Ferreyra. Allenatore: Fonseca