I record sono fatti per essere battuti e Francesco Totti lo sa e lo ha sempre saputo.
Ha speso un’intera carriera tra gol, assist e colpi di genio. Più di 20 anni a insegnare e disegnare calcio sui campi d’Italia e d’Europa. A far stropicciare gli occhi perché il dubbio che ciò che si era appena visto fosse realtà o immaginazione, c’era.
Eppure dopo tutto questo tempo, dai primi anni 90 al 2016, passando per il nuovo millennio, grazie anche alle statistiche di OptaPaolo, si scopre che Francesco Totti sia ancora in grado di battere i colleghi più giovani. Infatti lo stoico Capitano giallorosso nonostante i 40 anni suonati ha la migliore media gol dell’anno solare 2016 della Serie A.
L’account Twitter dell’esperto in statistiche questa mattina ha pubblicato la classifica dei migliori 10 del campionato italiano e l’eterno campione si ritrova nella solita posizione, quella di poter guardare tutti dall’alto verso il basso.
75 – Tra chi ha giocato almeno 70 minuti in Serie A nel 2016, Francesco #Totti vanta la miglior media gol (1 ogni 75 min). Eterno. #Opta2016 pic.twitter.com/BYVypIhZ9Y
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 29 dicembre 2016
Il Bimbo de’ Oro dunque ha siglato 6 gol in 17 presenze (totale di 448 minuti giocati), per una media di 74,67 minuti per gol. Numeri importanti che dimostrano ancora una volta l’immensità di Totti. Basti pensare che alle sue spalle ci sono Higuain, Bacca, Icardi e anche il compagno di squadra, Edin Dzeko.