Achille Serra, ex prefetto di Roma e Firenze, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di fiorentinanews.com in merito alla gara tra i giallorossi e ai viola.
Un ricordo da romanista: “Mi ricordo bene di quando ero prefetto a Firenze e feci spostare al lunedì alle ore 15 una partita di campionato che la Roma, della quale sono tifoso sfegatato, doveva giocare al Franchi. Quella gara la vinse la Fiorentina 3-1 e l’anno era il 2001, noi vincemmo lo scudetto. Era previsto l’arrivo di tantissimi supporter giallorossi a Firenze dalla capitale, e non si poteva chiedere alla tifoseria fiorentina se ci fosse la possibilità di avere la Curva Ferrovia per potere ospitare quella avversaria, perché avrebbe concesso soltanto il “Formaggino“. Per evitare incidenti, visto la quantità davvero impressionante di tifosi in arrivo, rinviammo al lunedì, quando infatti l’afflusso allo stadio degli ospiti fu minore e non successe nulla”.
Ecco un punto di vista sull’ordine pubblico per la gara di oggi: “Il mio parere per questa domenica, fermo restando che prefetto e questore attuali sono certamente all’altezza di gestire la situazione, si basa su quanti tifosi giallorossi possono veramente arrivare a Firenze; se la cifra è ragionevole il settore ospiti può bastare, se sono di più può diventare un problema. Penso e mi auguro che comunque negli anni la tifoseria romanista sia sia calmata rispetto al passato, e che quindi non sia in cerca di scontri ne’ con le forze dell’ordine ne’ con gli avversari. Tutto sommato, visto che il numero dei tifosi ospiti previsto per questa partita sembra aggirarsi sui 3000 ed è quindi piuttosto contenuto, sono molto ottimista per quanto riguarda l’ordine pubblico. Mi pare che circa 2000 entrino nel “Formaggino“, gli altri saranno perciò sparsi per la tribuna. In sostanza, non vedo i pericoli del passato”.
Infine un commento sulla vicenda Salah: “Stimo molto Salah a livello calcistico, quindi professionale. Penso che Garcia, o almeno me lo auguro, non lo schiererà domenica a Firenze, perché l’attaccante giocherebbe sennò con un certo stress psicologico e quindi non si renderebbe utile come sulla carta potrebbe. Spero davvero che non giochi”.