MERCATO: Mentre la Juventus muove i suoi colpi ad effetto in questo mercato estivo la Roma riflette su come rinforzarsi per poter competere con la corazzata bianconera nella prossima annata cercando di consegnare a mister Spalletti una rosa pronta per la prova del preliminare di Champions League. Alla voce entrate, sistemata la pratica relativa al portiere polacco Szczesny, sembra sia sempre più vicino alla Roma il giovanissimo centrocampista Diawara del Bologna. Nonostante il tentativo di recupero del Napoli l’accordo, secondo gazzetta.it, potrebbe essere raggiunto entro le prossime 48 ore sulla base di un prestito oneroso pari a 3 milioni di euro e con l’obbligo di riscatto fissato a 13 milioni, l’ufficialità è attesa subito dopo la cessione di uno tra Ponce e Paredes che dovrebbe avvenire molto a breve.
Proprio intorno al regista argentino Paredes si erano addensate le voci di un ritorno all’Empoli con la regia della Juventus, voce smentita oggi dal d.s. empolese Carli che ai microfoni di Rete Sport ha dichiarato a tal proposito: “Un’operazione tramite la Juventus? Non c’è possibilità, la smentisco. Se mi chiedete se mi piace Paredes? Ovviamente dico di sì ma noi siamo al completo e non tornerà ad Empoli“. Lo stesso giocatore aveva appena incassato gli elogi del tecnico giallorosso che in conferenza stampa lo ha accostato a David Pizarro per le capacità di agire come regista di centrocampo, nonostante gli elogi pubblici il ragazzo resta sul mercato e non mancano gli acquirenti interessati all’affare.
Un nome che sicuramente alletta l’allenatore di Certaldo è quello di Borja Valero che in molti segnano come il vero obiettivo per la mediana romanista, riguardo le voci di un suo addio alla Fiorentina il sui manager A. Camano ha dichiarato ai microfoni di Radio Blu: “Il futuro di Borja? Al momento sono in Argentina, tornerò in Spagna la prossima settimana e ne parleremo. Con Corvino ho un ottimo rapporto, ci parlo sempre. Borja resta sicuramente il prossimo anno? Non lo so, non ne ho idea in questo momento. Sono in Argentina, ripeto ne parleremo al mio rientro”. Il d.s. dei viola Carlo Freitas, nel corso della presentazione del nuovo acquisto Toledo, ha però smentito l’esistenza di una trattativa sul giocatore: “Borja Valero ha già manifestato la sua gioia di essere qua, non c’è nessuna trattativa per lui: è un giocatore importante per noi“.
Per quanto riguarda le uscite non c’è solo il nome di Paredes tra i possibili partenti, secondo L’eco di Bergamo l’Atalanta starebbe seguendo Ricci e Iturbe che attualmente sono negli USA in tournée con il resto del gruppo, l’interessamento, però, rimane ancora al livello di sondaggio data la necessità per gli atalantini di liberare posto in rosa con l’eventuale cessione del “Papu” Gomez.
E se per rinforzare la difesa si pensa al classe ’96 Hernandez dell’Atletico Madrid, valutato però intorno ai 20 milioni, per l’attacco è stata avanzata un’offerta al Twente per il marocchino Hakim Ziyech.
TOURNE’E USA: Dal ritiro americano di Boston ha parlato con Roma Radio uno dei volti che più ha stupito nella scorsa stagione, di rientro dalla nazionale Stephan El Shaarawy ha parlato delle sue sensazioni sulla nuova stagione che sta per cominciare:
Prima estate con la giallorossa, è importante aver iniziato la stagione già da luglio?
Sicuramente sono molto contento di essere a tutti gli effetti un giocatore della Roma. E’ una sfida iniziata già a gennaio, mi ritrovo qui molto carico ed entusiasta. Adesso ci stiamo allenando, stiamo lavorando bene, sono contento di aver ritrovato i compagni. Ci vuole tempo per recuperare la forma ma sono contento di essere rientrato.
Se ti avessero detto che Roma sarebbe stata casa tua ci avresti creduto?
Non avrei immaginato, però quando è arrivata la proposta della Roma davvero sono rimasto molto colpito ed entusiasta. Sapevo che era un’occasione che non potevo mancare. Non potevo fallire e mi sono messo subito a disposizione, cercando di mettermi d’impegno e aiutare la squadra. In questi mesi ho dato il mio contributo ma so di poter dare ancora di più per la Roma e soprattutto per me stesso. Spero di ripartire così come ho finito.
I nazionali hanno iniziato gli allenamenti allo stesso ritmo dei compagni, siete sorpresi?
Si, ne abbiamo anche parlato tra di noi. Questo può essere anche positivo, trovare subito il gioco con i compagni. Non ci lamentiamo, ma dobbiamo cercare di trovare la forma. Ci stiamo allenando bene tutti.
La tua disponibilità nei ruoli è stato un ulteriore vantaggio nella passata stagione?
Si, è quello che vuole il mister, di ricoprire tutta la fascia e di mettermi a disposizione nella fase difensiva. Il sacrificio e la corsa per il compagno sono altre mie caratteristiche. Sono contento di mettermi a disposizione della squadra, poi il mister sceglie dove mettermi. Sono contento.
Tiri bene le punizioni, ti sei allenato…
Si, mi sono allenato nel corso degli anni. Durante gli allenamenti tiro le punizioni, visto che non ci sono specialisti nelle punizioni quest’anno ho deciso di allenarmi ulteriormente. Mi sto perfezionando.
La Juventus è la favorita?
La Juve in questo momento è un gradino sopra a tutte, ha fatto un mercato davvero importante e prendendo giocatori di livello mondiale. Abbiamo la consapevolezza di questo, ma anche di quello che abbiamo fatto nel girone di ritorno e dobbiamo ripartire da quello. Dobbiamo cercare di vincere tutte le parte sapendo che davanti abbiamo una squadra on delle doti davvero importanti. Dobbiamo cercare di stare al loro passo. Loro partiranno forte, ma noi siamo un gruppo forte e di grande qualità. Noi facciamo le nostre partite, poi si vedrà.
Qualche tuo compagno ti ha impressionato?
Si, non avevo mai avuto modo di vedere Paredes in allenamento e mi ha impressionato per qualità e per modo di toccare la palla. E’ un gran talento.
In attacco siete tanti
Si, ci sarà una competizione sana. Perotti deve recuperare e Salah a breve arriverà, c’è tanto entusiasmo di dimostrare il proprio valore. Siamo una grande squadra.
I tifosi devono quindi venire a vedervi all’Olimpico…
Si assolutamente. Abbiamo queste due partite importantissime, dobbiamo centrare il traguardo Champions e ci stiamo preparando per arrivare belli carichi e pronti.
Ora in attesa che la rosa si componga la Roma continua a lavorare agli ordini del mister che potrà salutare finalmente l’arrivo di Salah dopo oltre 5 giorni di ritardi burocratici e continuare la preparazione al decisivo preliminare che potrebbe decretare stravolgimenti anche nei piani societari.