Queste le dichiarazioni di Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d’inizio della gara amichevole con l’Al Ahly:
Impressioni sugli Emirati Arabi?
“E’ un paese di confine tra aree geografiche e culturali ma comunque vicino all’Occidente. Un paese che produce un bilancio attivo superiore ai 5 miliardi di euro, sicuramente un paese dove il made in Italy conta qualcosa. E il calcio fa parte della nostra cultura.”
L’entusiasmo per Salah?
“Gli Emirati Arabi è un paese di 9 milioni di persone di cui 1 milione provenienti dall’Egitto. Si può dire che stasera giocheremo fuori casa. Salah è un punto di riferimento internazionale. Siamo felici di averlo con noi e di beneficiare di un pubblico nuovo.”
Entusiasmo che ha quasi raggiunto quello per Totti..
“Francesco è irraggiungibile, ormai è una leggenda. Ora il confine tra la realtà e l’immaginazione nel suo caso si perde. Per Salah c’è ancora molta strada da fare per arrivare a quel livello, ma è bello accoppiarli e vedere la reazione dei tifosi, possono essere un po’ testimoni del passaggio dal passato al futuro della Roma. Colgo l’occasione per dire che il passato non è ancora passato e non passerà mai. Francesco continuerà a giocare nella Roma e come sapete continuerà a far parte della nostra famiglia per lungo tempo in futuro.”
Il ritorno in campo di Strootman?
“Quella di Kevin è una vicenda umana toccante per noi. Gli siamo stati vicini, ha sofferto molto. Molti calciatori hanno dovuto convivere con infortuni gravi ma non con quello che è successo a Kevin, che per la gravità dell’infortunio e per le implicazioni psicologiche ha praticamente perso 2 stagioni. Averlo recuperato a pieno titolo è stata una grande gioia ma per lui questo momento è la certificazione che il suo lungo percorso di recupero è finalmente finito, siamo estremamente felici di questo.”