Come mister Spalletti, anche Stefano Pioli ha detto la sua nella conferenza stampa pre derby.
A maggio scorso derby valido per il secondo posto, oggi? “Oggi serve per l’orgoglio, è un’occasione per dare il massimo e onorare questa maglia, è una partita speciale che potrebbe rendere la stagione meno amara e darci un’iniezione di fiducia per il finale di stagione”.
Spalletti ha detto che avrebbe voluto giocare il derby alla pari: “I giocatori che metterò in campo saranno all’altezza, abbiamo le capacità di fare bene domani, dovremo sacrificarci e avere ordine e velocità”.
La Lazio parte sfavorita: “Ci sono state partite in cui lo eravamo e abbiamo vinto e altre dove è avvenuto il contrario. Sono partite che azzerano tutto, c’è rispetto ma vogliamo giocarcela fino alla fine”.
Sarà anche un derby con gli spalti semi vuoti: “Purtroppo questa situazione va avanti da inizio stagione, più tifosi vengono più siamo felici ma il derby va interpretato lo stesso al massimo”.
Quanto le piacerebbe vincere il derby? “Mi hanno insegnato che sono partite che vanno vissute e lette con grande lucidità per tutto l’arco della partita, sono state sempre partite equilibrate, ci sono gli episodi che spesso hanno deciso ed è vero. Dobbiamo vivere la partita con grandissima attenzione e lucidità, sperando che il risultato possa dipendere solo da noi. Sono due anni che non vinciamo un derby e stiamo lavorando per questo”.
Sulla preparazione della partita: “Non è vero che non abbiamo obiettivi, sapete meglio di me quanto sia importante vincere domani anche se la stagione amara non potrà essere cancellata, ho preparato la partita nel miglior modo possibile per prendere il massimo”.