Le pagelle di Udinese-Roma 1-2

1
140

SZCZESNY 6,5

Una buona parata in avvio di ripresa e un brivido nel primo tempo, quando manca la presa. Conta più la prima, per fortuna, della seconda.

FLORENZI 7

Un’ottima prestazione impreziosita dal gol, segnato alla Maradona: stop raffinato e tocchetto di fino a superare il portiere.

MANOLAS 7

Non fa passare nessuno. Chiude ogni varco alla grande.

ZUKANOVIC 6,5

Ottimo in ogni intervento, anche se meno decisivo di Manolas.

DIGNE 6

Una prestazione onesta. Sufficiente, senza infamia e senza lode.

NAINGGOLAN 6,5

Gagliardia e sostanza, palloni recuperati e corsa, ma anche qualche apertura sbagliata. Comprensibile, per tutto il lavoro che fa.

KEITA 7

Regista e ragioniere della squadra, alla quale detta ritmi e geometrie senza mai scomporsi più di tanto.

SALAH 7

Un assist strabiliante per Dzeko nell’azione del gol e tanto lavoro al servizio della squadra. Da quando è diventato altruista è migliorato tantissimo.

PEROTTI 7

Sta qua e là, a destra e subito dopo a sinistra. Al centro e davanti alla porta. Non lo prendono mai perché è immarcabile. Non una sorpresa per chi lo aveva seguito e ammirato nel Genoa. E’ uno dei segreti della rinascita della Roma.

EL SHAARAWY 6,5

Prova il gol di tacco, magari involontariamente, ma bello. Gioca sempre largo sulla fascia sinistra e quando si accentra è spesso pericoloso. Sbaglia una conclusione dal limite che meriterebbe miglior fortuna.

DZEKO 7,5

Il migliore. Segna da vero centravanti sfruttando l’assist al bacio di Salah, gioca bene di sponda, tiene il pallone per far salire i compagni, si impegna come gli avevamo visto fare solo ad inizio stagione. Non è un campionissimo, ma neanche il bidone che molti hanno voluto disegnare nei giorni passati.

PJANIC 6,5

Mezzo voto in meno per l’occasione che non concretizza, solo davanti al portiere, per troppo altruismo verso il suo connazionale Dzeko. Per il resto non sbaglia nulla.

STROOTMAN sv

E’ sempre un piacere vederlo in campo. Speriamo che comincia a starci sempre più a lungo e spesso.

SPALLETTI 8

La Roma vince in scioltezza a Udine mostrando un bel gioco per tutta la gara, che domina a lungo, ad eccezione dell’inizio del secondo tempo, nel quale contiene la sfuriata friulana anche con fortuna (vedi il palo di Badu). Fa bene a puntare ancora su Dzeko per non perderlo del tutto e quello risponde alla grande alla sollecitazione dell’allenatore, che gli aveva chiesto di dimostragli di volere una maglia da titolare. La rinascita giallorossa è merito di Spalletti, senza ombra di dubbio.

1 commento

  1. D’accordo sulla disamina e ringraziamo Spalletti che ci ha ridato a noi yifosi la dignita’ e la gioia di vederla giocare, sensazioni che si erano perse….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.