Sono trascorsi soltanto 68 giorni da quando il Real Madrid concluse il suo cammino nella fase a gironi di Champions League rifilando un secco 8-0 ai malcapitati calciatori del Malmoe. La goleada è il marchio di fabbrica della squadra di Cristiano Ronaldo che da quel giorno di gol ne ha rifilati 10 nel derby contro il Rayo, 5 contro il Deportivo e Sporting Gijon, 6 all’Espanyol e 4 all’Atletich Club. Ben 70 reti in 24 partite di campionato (2,9 gol a partita di media!), 19 in 6 gare di Champions, 32 i gol di CR7 tra campionato e coppa, 2 quelli di Benzema. Una vera e propria macchina da gol quella che mercoledì sera si presenterà allo stadio Olimpico nella gara di andata degli ottavi di finale della coppa dalle grandi orecchie.
E pensare che la stagione della Roma era iniziata con una bella prova proprio contro le merengues battuti in Australia ai calci di rigore, di Keita quello decisivo. Proprio il confronto più interessante della gara, dal punto di vista ambientale, poteva essere quello tra Seydou Keita e Pepe, protagonisti di diversi diverbi già dai tempi in cui il maliano vestiva blaugrana, ma sembra un’ipotesi remota, almeno per ora, poterli vedere in campo contemporaneamente.
In attesa di conoscere quali saranno i calciatori abili e arruolati a disposizione di Spalletti, che resta in attesa di sapere se Salah e De Rossi saranno del match, questi sono i numeri offensivi della squadra che mercoledì scenderà in campo davanti a degli spalti che questa volta saranno all’altezza, almeno nel numero, proprio come accadde la sera ormai lontana dell’1-1 contro il Barcellona.
Il titolo richiama chiaramente la famosa dichiarazionie di Nereo Rocco