Calciomercato chiuso: ecco un resoconto delle operazioni più importanti

0
140

Walter Sabatini

Si è conclusa la sessione invernale di calciomercato. E’ tempo di bilanci, di valutare ancora una volta il lavoro di Walter Sabatini, dopo quella che potrebbe essere la sua ultima campagna acquisti in favore della causa giallorossa.

Considerando le operazioni più importanti che riguardano la prima squadra, sono da registrare le cessioni di Iturbe, Gervinho e Doumbia, mentre in entrata si notano i nomi di El Shaarawy, Zukanovic e Perotti.

A parte l’esubero Doumbia, che non avrebbe trovato posto in rosa anche (ma non solo…) per la sua volontà di lasciare la Capitale, la Roma ha sostituito due attaccanti e ha acquistato un difensore che può ricoprire due ruoli, centrale e terzino sinistro.

Analizziamo i casi singolarmente, partendo dalle cessioni per poi arrivare agli acquisti:

ITURBE è andato al Bournemouth, nonostante fosse stato vicino al Southampton fino a pochi giorni prima della cessione. Il giocatore è andato via con la formula del prestito oneroso (1,2 milioni di euro più 1 di bonus) con diritto di riscatto (dal valore non precisato, ma presumibilmente vicino ai 20 milioni) in favore del club inglese, che potrebbe trasformarsi in obbligo al raggiungimento di determinate situazioni sportive.

GERVINHO ha lasciato la capitale dopo l’addio di Rudi Garcia. L’ivoriano si è accasato all’Hebei China Fortune F.C. a titolo definitivo per l’incredibile somma di 18 milioni di euro più 1 di bonus. Ancora una volta ottimo lavoro di Sabatini, che fa entrare nelle tasche della Roma un’elevata plusvalenza, considerato che il giocatore era stato acquistato per poco più di 8 milioni di euro dall’Arsenal.

DOUMBIA ha trovato l’accordo con il Newcastle United nell’ultimo giorno di mercato. Le cifre non sono ufficiali, ma Sky Sport parla di 500mila sterline per il prestito e 10 milioni per il diritto di riscatto in favore del club militante in Premier League.

PEROTTI è giunto a Roma subito dopo la cessione di Doumbia. Il giocatore è arrivato dal Genoa con la formula del prestito biennale costato 1 milione di euro. Se la Roma vorrà far suo il giocatore, dovrà sborsare 9 milioni di euro, ma tale diritto di riscatto è previsto a partire dalla stagione sportiva 2017/2018.

EL SHAARAWY, che fino a pochi giorni fa militava nel Monaco, ha fatto rientro a Milano per un breve periodo prima di raggiungere la squadra di Luciano Spalletti. Il giocatore, attualmente in prestito oneroso del valore di 1,4 milioni di euro, potrà diventare interamente giallorosso con l’aggiunta di altri 13 milioni, che andranno nelle casse rossonere.

ZUKANOVIC, unico difensore acquistato in questa sessione invernale, è arrivato dalla Sampdoria con la stessa formula degli altri acquisti: prestito oneroso (1,2 milioni di euro) con diritto di riscatto (2,8 milioni) al verificarsi di determinate situazioni sportive.

Se le cifre della cessione di Doumbia dovessero essere confermate, la Roma ha incassato circa 19.9 milioni di euro dalla cessione di Gervinho e dai prestiti di Iturbe e dello stesso attaccante ex CSKA Mosca. Gli acquisti giallorossi sono costati 3,6 milioni di euro, cifra che comprende i tre arrivi in prestito oneroso. Ciò vuol dire che la sessione di mercato invernale si è chiusa in attivo di 16.3 milioni di euro.

 

Antonio Avallone


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.