Emergenza piena in casa Roma, soprattutto nel settore mediano dove saranno ben 5 gli assenti, Strootman compreso, e dove le condizioni di De Rossi saranno valutate nelle prossime ore. Il solo Vainqueur a disposizione di mister Garcia che per l’occasione ha “scippato” la Primavera di Machin, Di Livio e D’Urso, oltre agli attaccanti Sadiq e Tumminello.
I centrali di difesa dovrebbero essere Manolas e Ruediger a meno di sorprese dell’ultima ora (il greco sta per diventare papà); Digne titolare a sinistra in attesa di una valida alternativa in questa sessione di calciomercato; a destra il primo dubbio, con Florenzi che potrebbe servire in altri punti del campo e Torosidis, convocato dopo lo stop di fine anno, che sembra essere favorito su Maicon (intanto il brasiliano è a caccia di quelle 11 presenze che farebbero automaticamente rinnovare il proprio contratto fino a giugno 2017).
A centrocampo se De Rossi dovesse stringere i denti e scendere in campo potrebbe trovare ai suoi lati Vainqueur e Iago Falque, anche se l’ipotesi Florenzi non è da scartare come quella relativa a Gyomber, che a detta dello stesso Garcia potrebbe essere una soluzione qualora il centrocampista di Ostia non dovesse farcela.
Se a centrocampo la coperta è corta in attacco le cose non vanno meglio; Tumminello e Sadiq sono le uniche due punte convocate dal tecnico francese che potrebbe essere costretto a schierare Gervinho centravanti con Salah e uno tra Florenzi e Iago Falque ad agire ai suoi lati.
Resta viva anche l’ipotesi di un centrocampo a 4 con Vainqueur e De Rossi/Gyomber e con Florenzi e Iago Falque esterni, con Salah e Gervinho terminali offensivi.
Sembra meno probabile un impiego dal primo minuto di uno tra Machin, Di Livio e D’Urso.