Nuovo appuntamento con Romanisti Altrove. Questa settimana ricca di impegni ci dividiamo tra turni infrasettimanali e week end. Da annotare i gol di Golubović e Mazzitelli e la ricaduta in allenamento di Sanabria. Skorupski ha mantenuto inviolata nuovamente la porta imbattuta e Paredes gioca con continuità e sicurezza.
PORTIERI
Łukasz Skorupski: In prestito all’Empoli, dopo le due ottime prestazioni offerte nei due turni precedenti contro la Lazio e l’Hellas Verona, mantiene la porta imbattuta per la terza partita consecutiva. Questa volta non si esalta, merito anche della difesa ordinata dei toscani, ma soprattutto dalla pochezza offensiva degli avversari. La squdra di Giampaolo vince con un comodo 3-0 contro il neopromosso Carpi.
Tomas Švedkauskas: Quinta presenza da titolare nell’Ascoli Picchio per l’estremo difensore lituano. Nel turno infrasettimanale contro la Ternana vinto per 1-0 mantiene inviolata la propria porta, ma non riesce a ripetersi sabato contro la Salernitana nella sconfitta esternaper 2-0.
Gabriele Marchegiani: Ancora a zero presenze in campionato nel suo prestito alla Pistoiese, al momento è il secondo di Antony Iannarilli. Unica presenza in Coppa Italia Lega Pro, dove fa il suo esordio in un campionato professionistico nella sconfitta di misura contro Pisa.
DIFENSORI
Michele Somma: Col Brescia dopo aver trovato una certa continuità arrivando a giocare cinque partite consecutive da titolare, il 21 Novembre contro il Perugia ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con interessamento del menisco che lo terrà lontano dai campi presumibilmente per circa 6 mesi.
Arturo Calabrese: Andato a Livorno, ultimamente sta trovando poco spazio. Nel turno infrasettimanale pareggiato per 0-0 contro la Salernitana ha guardato i compagni dalla panchina, mentre sabato contro il Cagliari, match concluso sull’1 a 1, è entrato all’inizio della ripresa giocando tutto il secondo tempo,.
Mihai Balasa: Con il Crotone, gioca tutto l’incontro vinto per 0-1, rimediando anche un cartellino giallo, contro il Como, salvo poi non essere convocato domenica nella vittoria casalinga contro il Modena terminata per 1-0
Tiago Matías Casasola: In prestito al Como, dopo ben cinque partite l’argentino ritrova il campo da gioco. Parte titolare giocando tutti e 90 i minuti sia nel turno infrasettimanale perso contro il Crotone, sia sabato nella pesante sconfitta esterna terminata 4-0 contro la Ternana.
Alessandro Crescenzi: Titolarissimo nel Pescara di Massimo Oddo ha collezionato la sua sedicesima presenza dal primo minuto nella gara casalinga contro la Virtus Entella vinta per 2-0. Nel turno infrasettimanale, invece, i Delfini hanno rimediato una sconfitta in casa del Brescia.
Paolo Frascatore: In prestito alla Reggiana in Lega Pro, gioca titolare in tutti i ruoli della difesa. L’ultimo turno giocato in casa dell’Albinoleffe vinto per 0-1 gioca l’intera partita.
Massimo Sammartino: Mandato in prestito alla Pistoiese. Dopo aver ottenuto l’esordio nel pareggio interno contro l’Arezzo, si conferma anche nella sconfitta per 2-1 in casa del Teramo. Suo il cross dal quale nasce l’autorete del momentaneo pareggio.
Petar Golubović: Terzino destro serbo in prestito al Pisa in Lega Pro, nel pareggio casalingo finito 1-1 contro Maceratese sigla la rete del momentaneo vantaggio. Bel tiro dal limite dell’area, raccoglie una respinta della difesa avversaria e fa partire una botta di sinistro che si deposita alla destra del portiere.
Mattia Rosato: In prestito al Lupa Castelli Romani dove gioca titolare, nell’ultimo turno in casa contro la Juve Stabia perso per 1-2, gioca l’intero match rimediando un cartellino giallo.
CENTROCAMPISTI
Leandro Paredes: Partito titolare nell’ultimo impegno dell’Empoli contro il Carpi vinto comodamente per 3-0 gioca tutti e 90 i minuti, mostrando sicurezza e una certa continuità.
Matteo Ricci: In prestito a Pisa, è un titolare inamovibile del centrocampo toscano. Nella partita contro la Maceratese pareggiato per 1-1, gioca tutti e 90 i minuti.
Amato Ciciretti: Nel Benevento, parte titolare nella vittoria interna contro il Martina Franca. E’ autore dell’assist del primo vantaggio giallorosso con una spizzata di testa arrivata da un cross dalla destra che trova Marotta pronto per il tap in decisivo.
Simone Battaglia: Quest’anno è in prestito al Monopoli nel girone C di Lega Pro: 8 partite da titolare su 15. Nell’ultima partita pareggiata in casa per 1-1 contro il Catanzaro non è stato convocato.
Matteo Adamo: Andato a farsi le ossa ad Ancona in Lega Pro, il centrocampista non ha trovato molto spazio. Nell’ultimo incontro vinto per 1-0 contro la Lupa Roma è rimasto per tutta la partita in panchina.
Luca Mazzitelli: In prestito al Brescia, finora non ha saltato neanche una partita. Nel turno infrasettimanale vinto per 2-0 contro il Pescara trova il gol del raddoppio con un bel tiro dal limite dell’area. Dopo un cross basso dalla sinistra di Embalo fa partire una sassata che il portiere non può assolutamente prendere, ma può solamente guardare entrare il pallone in porta. Il numero 8 delle Rondinelle sfiora anche la doppietta con un tiro finito di poco alto. Sabato nella trasferta vittoriosa di Vicenza parte sempre titolare, giocando tutti e 90 i minuti.
ATTACCANTI
Seydou Doumbia: Rispedito al CSKA Mosca. Attualmente il campionato Russo è fermo per la pausa invernale. Il bottino dell’ivoriano finora è di 5 goal e 5 assist in 13 presenze.
Adem Ljajic: Andato in prestito all’Inter, dopo aver trovato due reti consecutive, nel posticipo di sabato nella partita vinta al Friuli in casa del’Udinese con tanto di goleada, il serbo rimane a secco, rimanendo, però, sempre il migliore dei suoi. Da annotare un cartellino giallo rimediato nel primo tempo.
Victor Ibarbo: E’ in Premier League al Watford. Finora non è stato quasi mai preso in considerazione: solo panchine, salvo 3 presenze per pochi minuti nel finale. Nell’ultima partita vinta contro il Sunderland non è stato nemmeno convocato.
Antonio Sanabria: Mandato in Liga, precisamente allo Sporting Gijón. Dopo la splendida tripletta rifilata a Las Palmas, in allenamento ha avuto una ricaduta, sempre alla coscia, che lo aveva già tenuto fuori per tutto il mese di ottobre.
Daniel De Silva: Al Roda JC, nell’Eredivisie olandese. Nel match in casa del PSV Eindoven non è stato convocato.
Daniele Verde: Andato in prestito al Frosinone, non sta giocando come sperava. Nell’ultima partita persa malamente al Barbera conto il Palermo per 4-1 non è stato convocato.
Matteo Politano: Ora in prestito al Sassuolo, nell’ultimo turno di campionato il match degli emiliani contro il Torino è stato rinviato causa poca visibilità dovuta alla fitta nebbia.
Tomáš Vestenický: In prestito al Modena in Serie B, al momento non riesce a farsi valere. Mai convocato nelle ultime 12 partite, è stato spedito nella Primavera, dove ha giocato 80 minuti nella sconfitta interna contro la Fiorentina.
Stefano Pettinari: Quest’anno al Vicenza dove trova molto poco spazio. Nel turno infrasettimanale perso contro lo Spezia entra nel finale di partita giocando a malapena 6 minuti, mentre sabato nella sconfitta contro il Brescia è rimasto in panchina.
Federico Ricci: Ormai un titolare nel Crotone, gioca tutti e 90 i minuti sia nel turno infrasettimanale vinto contro il Como, sia domenica contro il Modena.
Marco Frediani: Nessuna presenza nell’Ascoli Picchio. Trova la sua terza presenza stagionale nel quarto d’ora finale nell’ultimo turno di campionato perso contro la Salernitana.
Giammario Piscitella: Ora è in prestito alla Pistoiese in Lega Pro dove non riesce ad affermarsi. Nell’ultima trasferta contro Teramo non risulta tra i convocati.
Jacopo Ferri: E’ andato alla Spal in Lega Pro, finora pochissimo minutaggio per lui. Nel pareggio per 3-3 contro l’Arezzo non è stato convocato.
Francesco Di Mariano: All’Ancona in Lega Pro, nell’ultima partita vinta per 1-o contro la Lupa Roma rimane a guardare i compagni dalla panchina.
Glen David Olegario