Nuovo appuntamento con Romanisti Altrove, che in questo ultimo turno ha registrato ottime prestazione da parte dei giallorossi in giro per l’Italia e per l’Europa. Da registrare ben 8 gol e 2 assist totali: tripletta di Sanabria omaggiata anche dalla Roma, doppietta di Ciciretti, ritornato ormai pienamente in forma dopo l’infortunio, il secondo gol in Serie B per Balasa e secondo gol di fila da parte di Liajic assoluto trascinatore dei nerazzurri. Assist arrivati dal solito Federico Ricci col Crotone e dal sorprendente Politano col Sassuolo di Di Francesco. Degno di nota anche i due ragazzi dell’Empoli con Paredes che entra nell’azione del gol vittoria toscano e Skorupski che ha difeso egregiamente i propri pali mantenendo ancora una volta inviolata la porta. Da ricordare l’esordio in campionato di Sammartino nella Pistoiese.
PORTIERI
Łukasz Skorupski: In prestito all’Empoli, dopo l’ottima prestazione del turno precedente contro la Lazio, si ripete anche domenica contro l’Hellas Verona. Mantiene nuovamente la porta imbattuta anche contro gli “Scaligeri” offrendo parate importanti e al tempo stesso spettacolari soprattutto nel primo tempo negando il gol a Luca Toni che con un colpo di testa da distanza ravvicinata trova la reattività del portiere polacco. Super parata poi sull’ex Viviani che da fuori area fa partire una gran botta indirizzata sotto il sette che Skorupski devia in calcio d’angolo. Nel secondo tempo è fortunato sul palo di Bianchetti, ma complessivamente il merito della vittoria per 0-1 dei toscani è soprattutto merito suo.
Tomas Švedkauskas: Terza presenza da titolare nell’Ascoli Picchio per l’estremo difensore lituano. Dopo aver mantenuto la porta inviolata contro Trapani, sabato subisce tre reti nella sconfitta per 3-0 in casa del Bari.
Gabriele Marchegiani: Ancora a zero presenze in campionato nel suo prestito alla Pistoiese, al momento è il secondo di Antony Iannarilli. Unica presenza in Coppa Italia Lega Pro, dove fa il suo esordio in un campionato professionistico nella sconfitta di misura contro Pisa.
DIFENSORI
Michele Somma: Col Brescia dopo aver trovato una certa continuità arrivando a giocare cinque partite consecutive da titolare, il 21 Novembre contro il Perugia ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con interessamento del menisco che lo terrà lontano dai campi presumibilmente per circa 6 mesi.
Arturo Calabrese: Andato a Livorno, dopo essere partito nuovamente dal primo minuto come terzino destro nel turno precedente, sabato nella sconfitta per 3-1 in casa del Latina si è riaccomodato in panchina senza trovare spazio.
Mihai Balasa: Con il Crotone, nell’ultima partita vinta per 2-0 contro il Cesena torna titolare ne 3-4-4 di Juric. Nella ripresa sigla il raddoppio calabrese con un bel colpo di testa, dopo un cross partito dalla sinistra da parte di Martella. Tenta il bis nel finale con una conclusione mancina sporcata in calcio d’angolo da un difensore.
Tiago Matías Casasola: In prestito al Como, in panchina nel turno precedente contro il Cagliari. Ferme a 2 le presenze in campionato.
Alessandro Crescenzi: Titolarissimo nel Pescara di Massimo Oddo ha collezionato la sua quattordicesima presenza dal primo minuto nella gara casalinga contro la Spezia pareggiata per 2-2
Paolo Frascatore: In prestito alla Reggiana in Lega Pro, gioca titolare in tutti i ruoli della difesa. L’ultimo turno giocato in casa contro Pavia gioca l’intera partita, rimediando un cartellino giallo.
Massimo Sammartino: Mandato in prestito alla Pistoiese. Dopo aver ottenuto la prima presenza in campo in Coppa Italia Lega Pro, il terzino sinistro finalmente trova spazio dal primo minuto anche in campionato. Esordio nel pareggio interno contro l’Arezzo, gioca l’intera partita.
Petar Golubović: Terzino destro serbo in prestito al Pisa in Lega Pro, nella partita vinta in casa del Pontedera per 0-1 gioca tutti e 90 i minuti.
Mattia Rosato: In prestito al Lupa Castelli Romani dove gioca titolare, nell’ultimo turno in casa del Martina Franca perso per 3-0, esce al termine del primo tempo, dopo aver rimediato un cartellino giallo.
CENTROCAMPISTI
Leandro Paredes: Partito titolare nell’ultimo impegno dell’Empoli contro l’Hellas Verona, nel quale gioca 60 minuti rimediando un cartellino giallo. Entra nell’azione del gol vittoria dei toscani grazie al cross che mette in area da calcio di punizione dove trova il colpo di testa Andrea Costa, inizialmente parato da Gollini ma poi corretto in rete dallo stesso Costa.
Matteo Ricci: In prestito a Pisa, è un titolare inamovibile del centrocampo toscano. Nella partita contro Pontedera vinta per 0-1, gioca tutti e 90 i minuti.
Amato Ciciretti: Nel Benevento, parte titolare nella vittoria esterna contro il Catania. E’ l’assoluto protagonista della partita con la sua doppietta. Dapprima pericoloso al 20′ con un tiro centrale, è solo il preludio dello show che mostrerà il piccolo numero 10. Nella ripresa, precisamente al minuto 54 prende palla dalla trequarti, leggermente defilato sulla destra, si accentra e fa partire un velenoso sinistro dalla distanza che trafigge il portiere per il vantaggio ospite. Nei minuti finali trova il suo secondo gol dopo un contropiede manovrato si ritrova solo a tu per tu contro il portiere spiazzandolo facilmente.
Simone Battaglia: Quest’anno è in prestito al Monopoli nel girone C di Lega Pro: 8 partite da titolare su 13. Nell’ultima partita vinta in casa per 2-0 contro Ischia, è partito dalla panchina, entrando gli ultimi 5 minuti.
Matteo Adamo: Andato a farsi le ossa ad Ancona in Lega Pro, il centrocampista non ha trovato molto spazio. Nell’ultimo incontro pareggiato per 1-1 contro la Spal è rimasto per tutta la partita in panchina.
Luca Mazzitelli: In prestito al Brescia, finora non ha saltato neanche una partita. Nel pareggio esterno contro la Virtus Entella finito 0-0 ha giocato tutti e 90 i minuti.
ATTACCANTI
Seydou Doumbia: Rispedito al CSKA Mosca. Nell’ultimo turno di campionato contro l’Amkar Perm ha giocato l’intera partita senza trovare la via del gol.
Adem Ljajic: Andato in prestito all’Inter, dopo il gol della speranza di Napoli, sabato a San Siro contro il Genoa timbra nuovamente il cartellino. L’uomo più pericolo dei nerazzurri nel primo tempo, nella ripresa trova la via della rete con il gol vittoria nell’ormai classico 1-0 della squadra di Mancini con un tiro-cross su punizione che trapassa tutta l’area genoana fino ad entrare dritta in porta.
Victor Ibarbo: E’ in Premier League al Watford. Finora non è stato quasi mai preso in considerazione: solo panchine, salvo 3 presenze per pochi minuti nel finale. Nell’ultima partita vinta contro il Norwich non è stato nemmeno convocato.
Antonio Sanabria: Mandato in Liga, precisamente allo Sporting Gijón. Nel match vinto per 3-1 contro Las Palmas è autore della tripletta che decide la partita. Il gol del vantaggio avviene grazie al tiro di Jony respinto dal portiere avversario direttamente sui piedi del paraguaiano che con un facile tap in appoggia dentro la porta. All’inizio della ripresa sfiora il bis con un tiro troppo centrale parato. Il raddoppio arriverà al 77′ con un bel colpo di testa in tuffo su cross dalla sinistra di Jony. Il terzo gol arriva son un’azione quasi fotocopia del secondo con il solito Jony ad offrire una palla invitante, questa volta rasoterra, da spingere comodamente in rete.
Daniel De Silva: Al Roda JC, nell’Eredivisie olandese. Dopo essere partito titolare nella partita contro l’Heerenveen, in quest’ultimo turno l’australiano ha giocato solamente un tempo nella selezione Under 21 dei gialloneri nella vittoria interna per 2-1 contro lo Jong Excelsior.
Daniele Verde: Andato in prestito al Frosinone, non sta giocando come sperava. Nell’ultima partita assiste dalla panchina sconfitta dei suoi compagni per 0-2 contro il Chievo Verona.
Matteo Politano: Ora in prestito al Sassuolo, nella bella vittoria per 1-3 in casa della Sampdoria parte titolare giocando complessivamente 70 minuti di gioco. Nel primo tempo offre l’assist per il vantaggio neroverde con un cross teso dalla destra che trova la deviazione vincente di Acerbi.
Tomáš Vestenický: In prestito al Modena in Serie B, al momento non riesce a farsi valere. Mai convocato nelle ultime 9 partite. Questo turno è stato spedino nella Primavera, dove ha giocato tutta la partita nella sconfita esterna contro il Sassuolo.
Stefano Pettinari: Quest’anno al Vicenza dove trova molto poco spazio. Nell’ultima partita contro la Ternana è entrato all′85 nell’assalto finale per tentare di sbloccare la partita, poi finita per 0-0 contro la Salernitana.
Federico Ricci: Ormai un titolare nel Crotone, gioca l’intera partita vinta in casa per 2-0 contro il Cesena, si rende pericoloso nel primo tempo con una conclusione da fuori area finita di poco a lato alla destra del portiere. Nel secondo tempo serve l’assist per il colpo di testa del vantaggio calabrese realizzato da Budimir. Da annotare il giallo rimediato al 67′.
Marco Frediani: Nessuna presenza nell’Ascoli Picchio. Rilegato nella Primavera dei marchigiani dove ha collezionato solo 2 presenze da titolare.
Giammario Piscitella: Ora è in prestito alla Pistoiese in Lega Pro dove non riesce ad affermarsi. Nell’ultima casalinga contro Arezzo non risulta tra i convocati.
Jacopo Ferri: E’ andato alla Spal in Lega Pro, finora pochissimo minutaggio per lui. Nel pareggio per 1-1contro l’Ancona è rimasto tutta la partita in panchina.
Francesco Di Mariano: All’Ancona in Lega Pro, nell’ultima partita pareggiata per 1-1 contro la Spal rimane a guardare i compagni dalla panchina.
Glen David Olegario