A 4 giorni dalla semifinale di andata di Europa League contro il Manchester United, la Roma sarà ospite alle 18:00 alla Sardegna Arena contro il Cagliari. La squadra rossoblù è in cerca di punti vitali in chiave salvezza, dopo la clamorosa rimonta nei minuti di recupero contro il Parma, i sardi si sono ripetuti anche contro l’Udinese, vincendo di misura in trasferta. Roma che arriva dal pareggio casalingo contro l’Atalanta per 1-1, risultato che complica la corsa alla Champions, raggiungibile solamente con la vittoria dell’Europa League.
Semplici deve fare a meno di una pedina fondamentale come Nainggolan, out per squalifica. Al suo posto potrebbe esserci Zappa con Nandez che si sposterebbe a centrocampo. Gaston Pereiro non sarà del match dopo aver riscontrato la positività al Covid-19. 3-5-2 con Vicario confermato tra i pali (Cragno ancora ai box), in difesa c’è Rugani a comporre il trio con Godin e Carboni. Zappa e Lykogiannis agiranno sulle fasce, con Nandez, Marin e Duncan in mezzo e la coppia Joao Pedro-Pavoletti ad agire da terminali offensivi.
Fonseca deve fare a meno dello squalificato Ibanez, ma ritrova quasi tutti in vista di Manchester: Smalling, Kumbulla, Spinazzola ed El Shaarawy. Ci si aspetta un largo turn-over in vista dei Red Devils: nel 3-4-2-1 del tecnico portoghese tra i pali c’è Pau Lopez, sulla sinistra Bruno Peres, con Fazio che completa la linea a tre difensiva formata da Smalling e Mancini. Centrocampo composto dalla coppia Diawara-Villar, con Reynolds, più di Karsdorp, sulla corsia di destra. Carles Perez e Pellegrini supportano in avanti Borja Mayoral. Rifiatano così Dzeko, Mkhitaryan e Veretout.
Il fischietto del match sarà affidato a Massimiliano Irrati, gli assistenti Bremes e Liberti, IV° uomo Abbattista. Al Var Pairetto, all’Avar Di Vuolo.
Probabili formazioni:
CAGLIARI (3-5-2): Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Nandez, Duncan, Marin, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Fazio; Reynolds, Villar, Diawara, Bruno Peres; Carles Perez, Pellegrini; Borja Mayoral.
A cura di Daniele Sormani