Questa sera alla Roma servirà, obiettivamente parlando, una vera e propria impresa se non addirittura un miracolo per passare il turno. I più ottimisti si auspicano almeno di vedere una bella partita, con la squadra che lotta e prova a giocarsela alla pari coi “Galacticos” del Real Madrid. Al Bernabeu la squadra di Zidane è una sentenza: gol a raffica e vittorie. Solo un barlume di speranza tiene vivo Luciano Spalletti, vale a dire lo scarso rendimento interno stagionale dei blancos contro le pretendenti al titolo nella Liga: 0 gol contro Barcellona e Atletico Madrid.
A questo e non solo proverà ad affidarsi il tecnico giallorosso. Come ricorda l’edizione odierna de il Messaggero, un’impresa al Bernabeu con mister Spalletti è già avvenuta. Quel lontano 5 marzo 2008. Esatttamente 8 anni fa quando la Roma festeggiò proprio a Madrid la qualificazione ai quarti con i gol di Vucinic e Taddei.
Spalletti sa benissimo che ora è differente, non a caso ieri in conferenza ha voluto precisare che: “Stavolta è più difficile: partiamo in svantaggio. Ma non bisogna pensarci. Se giochiamo in funzione del fare tre gol diventa dura. Ma nel calcio si verificano altre cose. I risvolti psicologici diventano fondamentali. Con un gol, torniamo in corsa”.
Magari vedremo una partenza simile a quella vista contro la Fiorentina, chissà.